NAMIBIA

namibia self drive basics 11 Giorni / 10 Notti

Giorno 1: The Utopia Boutique Hotel, Windhoek

Situata nella Namibia centrale, la città cosmopolita di Windhoek funge da capitale del paese. È sede di un aeroporto internazionale e di una miriade di ristoranti, negozi, luoghi di intrattenimento e opzioni di alloggio. La città è pulita, sicura e ben organizzata, con un’eredità coloniale che si riflette nei suoi numerosi ristoranti e negozi tedeschi e nell’uso diffuso della lingua tedesca. Windhoek vanta un interessante mix di architettura storica ed edifici moderni, molti dei quali meritano un’occhiata, tra cui l’Alte Feste un vecchio forte, la Christuskirche Christ Church del 1896 e la più contemporanea Corte Suprema.
Itinerario del Giorno:
Arrivo a Windhoek, pick up dell’auto  (Toyota Fortuner o simile con cambio automatico – copertura assicurativa super cover)  e trasferimento in self drive all’hotel Utopia Boutique.  Sistemazione con trattamento di pernottamento e prima colazione. Cena (libera) e pernottamento.
Pernottamento: THE UTOPIA Boutique Hotel 
La moderna struttura N/A’ankusê @Utopia si è alleata con la vicina Pension Bougainvilla e offre camere tranquille e lussuose suite immerse in splendidi giardini verdeggianti. L’hotel è situato nel tranquillo sobborgo di Klein Windhoek.
Trattamento: prima colazione

Giorno 2: KALAHARI AUOB CAMP, Kalahari Namibia

Si estende tra Namibia, Botswana e Sud Africa, il Kalahari significa “la grande sete” è un deserto vivente eccezionalmente bello. Il paesaggio è caratterizzato da una grande savana sabbiosa semi-arida drappeggiata su un mare interno di sabbia dolcemente rotolante che copre gran parte del Botswana e gran parte della Namibia e del Sud Africa. E’ anche l’ultimo baluardo del popolo indigeno di San con il mondo moderno che ha avvolto tutte le altre aree che una volta vagavano. La parte namibiana è composta da sabbie rosse ricoperte di erba sottile, sgargiante, per lo più dorata e punteggiata di alberi di acacia e fauna selvatica di ampia portata, tra cui gemsbok, impala, sciacalli e ghepardo.
Itinerario del Giorno:
Prima colazione. Trasferimento in self drive nella zona di Mariental. Sistemazione al Kalahari Auob Camp  con trattamento di mezza pensione. Pranzo leggero (non incluso). Nel pomeriggio attività a scelta al bagatelle lodge tra game drive tra le dune, passeggiata in bici e passeggiata a cavallo tra le dune (da pagare in loco – non comprese). Rientro al lodge. Cena e pernottamento.
Pernottamento: KALAHARI  AUOB CAMP       
Il Kalahari Auob Camp si trova a 240 km (due ore e mezza di auto) a sud di Windhoek e si estende per oltre 20 000 ettari della bellissima terra del Kalahari. Wallace e Yolandi è la quinta generazione di Theron nella fattoria con le principali attività agricole sia commerciali che di allevamento. Wallace ha una passione ispiratrice per l’aria aperta e tutti gli esseri viventi che ne derivano. Yolandi è cresciuta nel nord della Namibia in una fattoria dove ha sviluppato un profondo amore per lavorare con le persone e cucinare. Immerso tra le splendide dune rosse del Kalahari e i resti dei fiumi Auob si trova il Kalahari Auob Camp. Offriamo agli ospiti una scelta tra camere con bagno privato presso il casale principale e tende di lusso in riva al fiume Auob, ora asciutto. Le camere sono tutte dotate di aria condizionata, macchine da caffè Nespresso, facile accesso alla piscina e Wifi. Le tende stile bush offrono invece una atmosfera particolare e spazi aperti.
Trattamento: Mezza Pensione = Cena e Colazione

Giorno 3: TSAUCHAB RIVER CAMP, Sossusvlei

Situato nel pittoresco Parco Nazionale Namib-Naukluft, Sossusvlei è dove troverete le iconiche dune di sabbia rossa del Namib. Il cielo azzurro contrasta con le giganti dune rosse per rendere questa una delle meraviglie naturali più sceniche dell’Africa e il paradiso dei fotografi. Questa maestosa destinazione è probabilmente l’attrazione principale della Namibia, con le sue dune uniche che salgono a quasi 400 metri, alcune delle più alte del mondo. Queste dune iconiche prendono vita alla luce del mattino e della sera e attirano gli appassionati di fotografia da tutto il mondo. Sossusvlei ospita una varietà di fauna selvatica desertica tra cui orice, springbok, struzzo e una varietà di rettili. I visitatori possono salire su’ Big Daddy’, una delle dune più alte di Sossusvlei; esplorare Deadvlei, una bianca, salata e argillosa punteggiata di alberi secolari; o per i più stravaganti, i voli panoramici e le mongolfiere sono in offerta, seguita da una colazione con champagne una volta nella vita in mezzo a queste maestose dune.
Itinerario del Giorno:
Prima colazione. Trasferimento a Sossusvlei e sistemazione al Tschaub River Camp  con trattamento di mezza pensione. Cena e pernottamento.
Pernottamento: TSAUCHAB RIVER CAMP     
L’esclusivo casale Tsauchab River Camp con i suoi chalet esclusivi e campeggi privati si trova sulle rive del fiume Tsauchab, circondato dalle imponenti montagne di Naukluft e Tsaris. Il fiume Tsauchab, con i suoi giganteschi alberi di fico selvatico e scintillanti sorgenti chiare, è la principale fonte d’acqua quando si trova a alluvione a Sesriem Canyon e Sossusvlei. Questo fenomeno naturale si conclude bruscamente in un lago asciutto ai piedi delle dune più alte del mondo. Gli chalet si trovano a 800 metri dalla reception e dalla zona ristorante. Gli chalet sono costruiti sulla riva del fiume Tsauchab circondati dalla natura. L’alloggio è composto da due ampi chalet con letto matrimoniale, tre chalet con tetto di paglia e uno chalet familiare, tutti dotati di servizi privati.
Trattamento: Mezza Pensione = Cena e Colazione

Giorno 4: ROSTOCK RITZDESERT LODGE, Solitaire

Situata nella regione di Khomas, nella Namibia centrale, la città desertica di Solitaire funge da oasi nel deserto del Namib. Non c’è molto da fare o da vedere nel piccolo villaggio di Solitaire, ma è comunque una tappa importante sulla strada per le antiche dune di Sossusvlei in quanto fornisce l’unico distributore di benzina, negozio generale e ufficio postale tra Sossusvlei e Walvis Bay. Solitaire ha anche un piccolo bar ed è rinomato per la sua famosa torta di mele – si dice essere la migliore in Namibia. Sede di un lussuoso rifugio nel deserto, un motel e un campeggio, i visitatori possono facilmente trovare sistemazioni confortevoli a Solitaire. Godetevi un tramonto panoramico con vista sullo spettacolare deserto del Namib, escursioni a piedi e in bicicletta attraverso il paesaggio naturale incontaminato e visitate il Santuario locale del Cheetah.
Itinerario del Giorno:
Prima colazione. Escursione guidata a Sossusvlei e Deadvlei. Nel pomeriggio trasferimento con visita di Solitaire e sistemazione all’hotel Rostock Ritz  con trattamento di pernottamento e prima colazione,
Pernottamento: ROSTOCK RITZ DESERT LODGE      
Il Rostock Ritz Desert Lodge, situato su una proprietà di 12.000 ettari ai margini del deserto del Namib, è costituito da una roccia unica semi-sotterranea “igloo” esteticamente integrato con la natura circostante. L’alloggio è composto da 16 camere doppie standard completamente attrezzate e 3 suite con vista sul deserto. Oltre a sdraiarsi a bordo piscina e godersi le spettacolari attività vedute includono escursioni alle sorgenti naturali nei canyon di Gaub e Ubib, 4 ore 4 x 4 auto per le pitture rupestri di arte rupestre o semplicemente godendo di 2 ore di auto sundowner.
Trattamento: pernottamento e prima colazione

Giorno 5: HOTEL PENSION A LA MER, Swakopmund

Situata lungo la spettacolare costa panoramica della Namibia, la città balneare di Swakopmund è famosa per i suoi viali aperti, l’architettura coloniale e il suo terreno desertico ultraterreno circostante. Fondata nel 1892 come porto principale per l’Africa sudoccidentale tedesca, Swakopmund è spesso descritto come più tedesco della Germania. Ora località balneare, Swakopmund è la capitale della regione turistica della costa scheletrica e ha molto da mantenere i visitatori felici. Il mix eccentrico di influenze tedesche e namibiane, opzioni di avventura, atmosfera rilassata e brezza marina fresca lo rendono una destinazione molto popolare della Namibia. I visitatori possono aspettarsi una serie di attività interessanti tra cui: quad, equitazione, parapendio, pesca, visite turistiche e affascinanti tour nel deserto.
Itinerario del Giorno:
Prima colazione. Trasferimento a Swakopmund. Lungo il tragitto visita di Solitaire, Welwitschia Plains e la Valle della Luna. Arrivo a Swakopmund e sistemazione all’hotel A La Mar  con trattamento di pernottamento e prima colazione. Cena libera. Pernottamento.
Pernottamento: Hotel Pension A La Mer 
Situato in una posizione ideale nel cuore del centro storico di Swakopmund, l’Hotel Pension A La Mer si trova a pochi passi dalle rive sabbiose della spiaggia e dal molo storico. L’hotel dispone di 46 camere con bagno interno, tutte affascinanti nel design e spaziano da una camera standard a una camera executive di lusso.
Trattamento: prima colazione

Giorno 6: HOTEL PENSION A LA MER, Swakopmund

Itinerario del Giorno:
Prima colazione. Intera giornata di escursione (dalle 8 alle 16.30) che comprende una crociera marina in kayak per avvistare le foche e Sandwich Harbour.  Durante la gita in kayak si possono facilmente avvistare foche, delfini e numerosi uccelli marini. Verso le 11.30 si fa ritorno e si continua il tour in 4×4 alla volta di Sandwich Harbour attraverso le dune. Pranzo tra le dune. Ci si ferma spesso sulla cima delle dune per ammirare il panorama e i molti uccelli. Sulla via del ritorno verso Walvis Bay sarà possibile avvistare springbok, orici e sciacalli. L’ultima fermata sono i laghetti salati ove si trovano migliaia di fenicotteri rosa oltre a numerosi altri uccelli acquatici. Rientro in hotel, cena (non compresa) e pernottamento.
Trattamento: pernottamento e prima colazione

Giorno 7: AABADI MOUNTAIL CAMP, Twyfelfontein

Situato nella regione di Kunene, nella Namibia nord-occidentale, il Twylfelfontein è una zona spettacolare con una delle più grandi e importanti concentrazioni di arte rupestre in Africa. Il nome’ Twyfelfontein’ si traduce in’ Fontana del Dubbio “, che si riferisce alla sorgente perenne situata nella suggestiva valle di Huab fiancheggiata dalle pendici di una montagna da tavola arenaria. Fu questa primavera che attirò i cacciatori dell’età della pietra più di seimila anni fa, e fu in questo periodo che vennero prodotti il vasto gruppo di incisioni e dipinti rupestri. I visitatori possono aspettarsi di basarsi in alcuni campeggi meravigliosamente ombreggiati lungo il letto del fiume Aba-Huab, esplorando oltre trenta siti diversi di questi sacri racconti di pratiche rituali relative alle comunità tradizionali di cacciatori-raccoglitori.
Itinerario del Giorno:
Prima colazione. Oggi si prosegue verso nord est in direzione della catena montuosa dell’Erongo e della vasta regione del Damaraland con i suoi spettacolari ammassi granitici. Visita di Twyfelfontein, l’antico e preziosissimo sito, dichiarato patrimonio mondiale dell’Unesco nel 2007, in cui sono ancora visibili graffiti e incisioni rupestri lasciati dai boscimani, la Montagna Bruciata, le Canne d’Organo e la Foresta Pietrificata. Sistemazione all’Aabadi Mountain Camp  con trattamento di mezza pensione. Cena e pernottamento.
Pernottamento: AABADI MOUNTAIN CAMP   
Situato a Twyfelfontein, Namibia, l’Aabadi Mountain Camp offre sistemazioni in tende che offrono la possibilità di connettersi con i panorami e i suoni della natura. Il campeggio dispone di un totale di 10 tende di lusso dotate di bagno privato con doccia esterna e di una veranda dove gli ospiti possono rilassarsi e godere della spettacolare vista circostante. Il ristorante in loco serve piatti della cucina africana e internazionale. Su richiesta sono disponibili pranzi preconfezionati. Il campeggio ospita anche un bar. Potrete praticare varie attività, tra cui safari guidati, tour del patrimonio culturale della zona e passeggiate.
Trattamento: mezza Pensione – Cena, Pernottamento e Colazione

Giorno 8: TARENTAAL GUEST FARM, Etosha South

Situato appena a sud del confine del Parco Nazionale Etosha nella Namibia nord-occidentale, Etosha South costituisce la regione meridionale di questo paradiso selvaggio. Ongava Private Game Reserve condivide il confine meridionale con il Parco Nazionale Etosha e offre una serie di lodge di lusso che si affacciano su paesaggi pittoreschi punteggiati da abbondante fauna selvatica. Il parco nazionale è accessibile tramite l’ingresso sud della porta di Andersson. I visitatori possono intravedere una varietà di fauna selvatica, tra cui: leone, giraffa, elefante, rinoceronte bianca e nera, e una moltitudine di gioco delle pianure. Le attività più popolari includono: safari, rinoceronti a piedi, passeggiate guidate nella natura o guardare il tramonto su questo magnifico paesaggio.
Itinerario del Giorno:
Prima colazione. Partenza per il Parco nazionale Etosha. Sistemazione al Tarentaal Etosha Farm  con trattamento di mezza pensione. Cena e pernottamento.
Pernottamento: TARANTAAL GUEST FARM   
Tarentaal Guest Farm dispone di due camere (con bagno privato), arredate in stile safari africano, adiacenti a una sala aperta Tarentaal Guest Farmdining dove vengono gustati i pasti con una vista panoramica sui dintorni. Sopra la sala una torre all’aperto, dove al tramonto vengono serviti i tramonti, offre una splendida vista sul bush africano circostante. Tre camere della fattoria sono state ristrutturate per offrire alloggi alternativi.
Trattamento: Mezza Pensione = Cena e Colazione

Giorno 9: TARENTAAL GUEST FARM, Etosha South

Itinerario del Giorno:
Prima colazione. Intera giornata di safari all’interno del parco a bordo del vostro veicolo. Rientro al tramonto. Cena e pernottamento.
Trattamento: Mezza Pensione = Cena e Colazione

Giorno 10: OZONGWINDI LODGE, Erongo Mountains

Comodamente situato a poche ore di auto da Windhoek, capitale della Namibia, la catena montuosa di Erongo si estende attraverso le pianure tra le città di Omaruru e Karibib, ed è sede di un patrimonio naturale straordinariamente ricco. Questa distesa di aspra natura selvaggia serve come una delle carte turistiche più popolari della Namibia, attirando i visitatori con i suoi paesaggi spettacolari, le magnifici grotte e i siti di pittura rocciosa e la sua impressionante varietà di specie faunistiche. Questi includono, tra gli altri: rinoceronte, elefante, ghepardo, giraffa, gnu, impala, blesbok, waterbuck, kudu, facocero, zebra di montagna, orice, terra, springbok e oltre 200 specie di uccelli. I visitatori possono godere di una varietà di attività avventurose come trekking, arrampicata su roccia, safari a cavallo e mountain bike.
Itinerario del Giorno: prima colazione. Mattina di safari nel parco fin verso le 2 o le 3 e quindi trasferimento all’Ozongwindi Lodge. Sistemazione con trattamento di mezza pensione. Cena e pernottamento.
Pernottamento: OZONGWINDI LODGE           
Ozongwindi Lodge (“frutto dell’albero del pastore” a Herero) è un nuovo lodge composto da 10 bungalow doppi con tetto di paglia free-standing ciascuno con ponte separato situato sulle rive del fiume Khan, bungalow sono estremamente lussuosi che includono vanity bagno in granito namibiano top e autoportante Victoria Bagni Albert. Tutti i bungalow sono climatizzati, riscaldati, mini bar/caffè/casseforti, numerosi bungalow sono dotati di divani letto che possono ospitare 3 persone. Il complesso principale comprende un salone, sala da pranzo, lounge deck, sala da pranzo, biblioteca con DSTV, Wifi e negozio di curio, il pozzo d’acqua può essere veicolato da tutti i ponti ed è illuminato di notte. La piscina con terrazza in legno e sedie a sdraio è adiacente al complesso principale e offre estrema privacy per gli ospiti, inoltre è disponibile uno spogliatoio con servizi. Gli ospiti sono liberi di fare passeggiate lungo il letto del fiume Khan, a una distanza di + – 5 km, dove si possono ammirare specie di selvaggina autoctone della zona. Sono state identificate oltre 250 specie di uccelli ed è un paradiso per gli osservatori di uccelli!
Trattamento: prima colazione

Giorno 11: Fine dell'itinerario

Itinerario del Giorno:
Prima colazione. Trasferimento in self drive aeroporto, rilascio dell’auto e volo di rientro in Italia  

Informazioni di Viaggio

Situata nell’Africa sudoccidentale, la Namibia vanta un’infrastruttura ben sviluppata, alcune delle migliori strutture turistiche in Africa e un’impressionante lista di meraviglie naturali mozzafiato. I visitatori possono esplorare la capitale di Windhoek e scoprire la bella città costiera di Swakopmund che vanta resti dell’influenza tedesca del paese, che si riflettono nell’architettura, nella cultura, nella cucina e nelle celebrazioni annuali dell’Oktoberfest. Per apprezzare correttamente questo straordinario paese, dovrai avventurarti fuori dalle città per esplorare i meravigliosi paesaggi naturali che la Namibia ha da offrire. Questi includono: l’imponente Fish River Canyon, il vasto parco nazionale di Etosha ricco di fauna selvatica, come leoni, elefanti adattati al deserto e la Zebra montana di Hartmann; il meraviglioso deserto di Kalahari; e naturalmente il deserto del Namib che si estende per oltre 2000 km lungo il magnifico Costa Atlantica. La Namibia è una destinazione ideale per i viaggiatori che cercano un’esperienza africana indimenticabile in una natura selvaggia e selvaggia.
Valuta e Banche
Valuta:
Namibia utilizza il dollaro namibiano (N $) questo è collegato a uno scambio uno a uno con il Rand sudafricano. Il Rand ha corso legale in Namibia, ma il N $non può essere utilizzato in Sudafrica. Se si desidera acquistare valuta prima di arrivare in Namibia, è più facile acquistare Rand poiché il dollaro namibiano è raramente disponibile nelle banche al di fuori della Namibia.
Bancario: Le banche si trovano nella maggior parte delle città e sono generalmente aperte dalle 09h00 alle 15h30 nei giorni feriali e dalle 08h30 alle 11h00 il sabato. Chiuso la domenica e nei giorni festivi. La maggior parte di essi offre servizi di cambio valuta – con contanti, carte bancarie e di credito nonché assegni viaggiatori. È inoltre possibile ottenere denaro contante da molti degli sportelli automatici. Diverse banche internazionali hanno filiali nei principali centri della città. Informa sempre la tua banca che stai viaggiando al di fuori del paese in quanto potrebbero bloccare i tuoi acquisti se non sono stati informati.
Trasporti e Come Muoversi
È facile viaggiare in Namibia in auto anche con un veicolo normale ma meglio con un veicolo 4 x 4 o 4 x 2 ma con ruote grandi e   per la maggior parte dei viaggi. Al di fuori delle principali città e le stazioni di servizio sono poco frequenti e parecchie accettano solo contanti quindi pianificazione in anticipo è fondamentale. Ci sono grandi compagnie aeree che volano verso Windhoek e Swakopmund. Altre destinazioni sono raggiungibili in auto o in volo charter.I namibiani guidano sulla sinistra e tutti i cartelli sono in inglese. Le cinture di sicurezza devono essere indossate in ogni momento ed è vietato parlare con un telefono cellulare durante la guida. Il limite di velocità generale è di 120 km/h su strade asfaltate al di fuori delle città e di 100 km/h su strade sterrate. Nelle aree edificate, il limite di velocità è di 60 km/h.
Cibo e Bevande
La cucina tradizionale namibiana è raramente servita e quindi il cibo nei ristoranti tende ad essere europeo in stile ed è, in generale, di altissimo livello.
La Namibia è molto orientata alla carne, e molte opzioni di menu includono bistecche di vari animali. Tuttavia, di solito c’è una sezione vegetariana e frutti di mare offerta dalla maggior parte dei campi e ristoranti.Nei supermercati troverete frutta e verdura fresca pre-confezionate (anche se più lontane sono le zone visitate, più piccola è la scelta), e un sacco di cibi in scatola, pasta, riso, pane, ecc La maggior parte di questo è importato dal Sud Africa.L’acqua nelle principali città della Namibia è generalmente sicura da bere, anche se può avere un sapore un po’ metallico se è stato convogliato per chilometri. Le fonti naturali di solito dovrebbero essere purificate, anche se l’acqua proveniente da sorgenti sotterranee e letti fluviali secchi raramente causa problemi. Tuttavia, l’acqua filtrata e in bottiglia è facilmente disponibile nella maggior parte delle città e in tutti i campi, lodge e alberghi.
Clima
Parzialmente coperto dal deserto del Namib, uno dei deserti più aridi del mondo, il clima della Namibia è generalmente molto asciutto e piacevole — è bello da visitare tutto l’anno. La Namibia riceve solo una frazione della pioggia sperimentata dai paesi più orientali. Tra dicembre e marzo alcuni giorni saranno umidi e la pioggia può seguire, spesso nei temporali pomeridiani localizzati. Questi sono più comuni nel centro e nell’est del paese, e più insoliti nel deserto.
Aprile e soprattutto maggio sono spesso bei mesi in Namibia. Sempre più secco, con una vera freschezza nell’aria, e molto verde nel paesaggio; in questo momento l’aria è limpida e in gran parte priva di polvere.
Da giugno ad agosto la Namibia si raffredda e si asciuga di più; le notti possono diventare fredde, scendendo sotto il congelamento in alcune zone desertiche. Come il paesaggio si asciuga in modo che il gioco nel nord del paese gravita più a pozze d’acqua, ed è più facilmente visibile dai visitatori. A settembre e ottobre si riscalda di nuovo; la visione dei giochi nella maggior parte delle aree è al suo meglio, anche se spesso c’è molta polvere intorno e la vegetazione ha perso la sua vivacità.
Novembre è un mese molto variabile. A volte il caldo e secco continuerà, altre volte il cielo si riempie di nuvole e minaccia di piovere — ma se sei abbastanza fortunato da assistere alle prime piogge della stagione, non dimenticherai mai il dramma.
Abbigliamento Consigliato
I namibiani hanno un atteggiamento un po’ rilassa ai codici di abbigliamento. Una giacca e una cravatta sono molto insoliti. Infatti, i pantaloni lunghi e una camicia con bottoni sono spesso abbastanza adatti per un’occasione formale o per un abbigliamento da lavoro. Si consiglia un paio di scarpe sensibili, jeans e una t-shirt.
Durante il giorno è generalmente caldo, quindi impacchettare abiti leggeri e larghi in tessuti naturali, come lino o cotone, che ti manterranno fresco e sono facili da lavare e asciugare.
Evitare vestiti blu – le mosche tsetse sono attratte dal colore blu, e il loro morso può darti la malattia addormentata africana.
Camicie a maniche lunghe e pantaloni lunghi proteggeranno il vostro contro le zanzare durante la notte.
Elettricità e Prese di Corrente
La corrente è 220/240 volt a 50 cicli al secondo. Per i vostri apparecchi elettrici è necessario portare una spina adattatore a tre punti. Tali adattatori sono disponibili anche nei principali aeroporti.

 

Contattaci per maggiori informazioni

    Il nostro team

    Max

    SPECIALISTA SUDAFRICA

    Sono sicuro che il Sud Africa vi affascinerà, come è capitato a me quando sono venuto in vacanza la prima volta! talmente entusiasta che ho deciso di venirci a vivere. 

    Alessandro

    SPECIALISTA BOTSWANA

    Ho fatto una esperienza di 3 mesi quando avevo 17 anni in una farm in Sudafrica che mi ha attaccato il “mal d’Africa”, facendomi trasferire definitivamente nel 2003.

    Marta

    SPECIALISTA NAMIBIA

    Dopo una laurea in legge ed un noioso futuro da avvocato davanti a me, il primo di una lunga serie di viaggi in Africa, mi ha a fatto capire dove veramente fosse il mio ‘posto’.